17.04.2024

CONDIVIDI ARTICOLO

Roger Gracie rivela come è diventato “il più forte” Le basi sono il segreto del mio Jiu-Jitsu

Non dovrebbe sorprendere che Roger Gracie sia famoso, tra le altre cose, per il suo eccezionale Jiu-Jitsu. Che tra le altre cose è sorprendentemente basico: il suo marchio di fabbrica lo sanno tutti: Passa, monta e finalizza. Un gioco basico, portato a un livello di suprema eccellenza.

Avatar
Sberla Marco Mencarelli

Non avevo nessuno di forte per allenarmi. Il segreto è la precisione.

Ma perchè Roger Gracie ha sviluppato il suo Jiu-Jitsu in questo modo? Perchè si è concentrato sulle tecniche di base, invece che su quelle più “fantasiose”? La risposta non è quella che ci si aspetta.

Rispondendo in un’ intervista a Jean Jacques Machado:

Credo che uno dei motivi per cui ho sviluppato così bene le basi sia il fatto che mi sono trasferito in Inghilterra quando ero molto giovane. Avevo 20 anni. Quando sono arrivato qui, non avevo molte persone con un Jiu-Jitsu di alto livello con cui allenarmi, capisci? L’unica persona con cui mi allenavo, ad alto livello, era Braulio [Estima].

Era il mio compagno di allenamento, ma era a due ore di distanza da me. Quindi, dovevo allenarmi quotidianamente con i miei studenti. Ero ancora molto giovane e gareggiavo ai massimi livelli. Non avevo, diciamo, tante persone di alto livello con cui allenarmi e contro cui usare mosse fantasiose.

Poichè i suoi allievi dovevano imparare le basi, Roger si concentrò sul perfezionamento delle proprie basi al massimo livello possibile:

Quindi, non avevo altre possibilità se non quello di sviluppare tutto al massimo livello, e l’ho fatto. E non era ne ero consapevole. Non ho mai saputo consapevolmente perchè il mio gioco fosse così elementare.

Perchè nessuno me l’ha mai detto e non ho mai pensato consapevolmente che dovevo praticare le basi. Il pensiero “le basi sono importanti” non mi ha mai passato per la testa.

E’ successo durante la mia vita in un periodo [in cui ho potuto] usare l’unico Jiu-Jitsu che avevo [la possibilità di usarlo contro i miei compagni di allenamento].


VISUALIZZATO 315

LEGGI
ANCHE

ULTIMI
ARTICOLI

ISCRIVI LA TUA
ACCADEMIA

Stufo di essere invisibile?

Iscrivi la tua accademia nel network italiano più efficace del Jiu Jitsu. Unisciti alla nostra community e fatti notare!