07.01.2021

CONDIVIDI ARTICOLO

IBJJ risponde Vale la pena fare un video adesso che è tutto fermo?

il 2021 non inizia come avremmo voluto. La riapertura delle nostre amate strutture sportive rimangono nel limbo dei dannati. Il Jiu-Jitsu rimane una pratica "carbonara" e allora che senso ha chiamare Italian BJJ per fare un video, proprio adesso?

Avatar
Sberla Marco Mencarelli

LA RISPOSTA è SI!

Non vale la pena aspettare! Ecco perchè. E’ brutto dirselo, ma siamo ancora lontani dalla ripartenza e fare previsoni è difficile. Siamo nel limbo dell’incertezza e non si sa più come agire. Per capire se vale la pena o meno fare un video di questo periodo, dobbiamo partire dalla vera domanda FULCRO della questione?

A CHI E’ RIVOLTO IL VIDEO?

Riflettete bene, il video chi lo guarderà, chi è il vero utente che state cercando? Il vostro storico rivale (NO), l’amico che vi sostiene (NO), i vostri allievi (NO) o chi NON vi conosce ancora (SI)? Perchè parlaimoci chiaro, se fate questo video per lasciare solo una testimonianza o “FARVI BELLI” sui social avete sbagliato tutto. Questi video, SI sono imporanti perchè lasciate una traccia, ma devono servire soprattutto a trovare nuove reclute. Popolare la vostra ACCADEMIA è la vostra missione ( come direbbe il M. YODA). E allora quale periodo migliore se non è proprio questo dove tutti sono incollati al monitor? In questo momento le visualizzazioni, serviranno a rendere “POPOLARE” il vostro video e quindi YouTube, si impegnerà a metterlo fra i video consigliati proprio quando il vostro nuovo utente, (che ancora non vi conosce), cercherà la scuola di Jiu-Jitsu o MMA a lui più vicina quando ci sarà il via libera.

Secondo domandone del 2021:
“MA NEL VIDEO, SE LO FACCIAMO ADESSO, CI SONO POCHE PERSONE.
SEMBRA POI CHE HO IL CORSO VUOTO”

Anche in questa circostanza, la risposta è sempre nella prima domanda: A CHI E’ RIVOLTO IL VIDEO?

Il video è rivolto a chi non vi conosce e in tutta franchezza chi non vi conosce, non sanemmeno distiuguere una leva dritta al braccio da quella alla spalla, quindi fare vedere che fai una super tecnica complessa davanti ad una platea di lottatori allieneata e coperta, non ha senso.

Le immagini sono importante, ma quello che farà la differnza sarà la vostra capacità di comunicare la vostra passione, nel minor tempo possibile:

VOLETE FARE IL VIDEO PIU’ FIGO DI TUTTI?

Ecco come puoi fare:

  • Preparati un bel discorso;
  • Sii sintetico;
  • Contestualizza il tuo percorso con delle date;
  • Segnati le cose più importanti da dire;
  • Non rimandare;

Detto questo, ecco per esempio i dati di un video andato in onda il 6 gennaio alle h 17:00, registrato in pieno LOCKDOWN:

Alle 19:35 il video aveva già 120 visualizzazioni.
Lo stesso video, alle ore 18:20 del 7 gennaio: 546 visualizzazioni. ECCEZIONALE.

Questo video è stato un investimento in termini di visualizzazioni. Perchè in un periodo normale non avrebbe avuto lo stesso risultato e magari YouTube lo avrebbe classificato come non interessante. I primi 10′ di vita del vostro video, sono essenziali. Servono le visualizzazioni di massa per renderlo popolare all’algoritmo di YouTube. Ultimo aspetto da non trascurare, è proprio quello psicologico: FARE UN VIDEO ADESSO, CI FA SENTIRE VICINI, NONOSTANTE IL PERIODO NERO CHE STIAMO VIVENDO, CI FA FARE JIU-JITSU, IN UN MOMENTO NEL QUALE, SE NE PUO’ SOLO PARLARE. 

CI FA ASSAPORARE UN PO’ DI NORMALITA’ E CI FA SENTIRE ANCORA VIVI!!!


VISUALIZZATO 149

LEGGI
ANCHE

ULTIMI
ARTICOLI

ISCRIVI LA TUA
ACCADEMIA

Stufo di essere invisibile?

Iscrivi la tua accademia nel network italiano più efficace del Jiu Jitsu. Unisciti alla nostra community e fatti notare!