20.03.2022

CONDIVIDI ARTICOLO

Che tu sia d’accordo o meno, il Jiu-Jitsu o gli sport da combattimento sono uno sport di squadra

E' vero quando radunano la categoria o quando la gabbia si chiude e suona la campana, sei lì dentro da solo, ma ogni agonista che arriva nell'area di gara ha una lista di persone che lo hanno aiutato ad arrivarci. Tempo, denaro, energia, esperienza... non puoi andare molto lontano da solo.

Avatar
Sberla Marco Mencarelli

Qualunque sia la tua specialità, probabilmente hai un team di persone che ti aiutano a raggiungere il tuo obiettivo:

  • Famiglia/amici
  • Allenatori
  • Terapisti/medici
  • Compagni di squadra
  • Sponsor
  • Agenti

Queste persone vogliono vederti trionfante!

Famiglia e amici
Dalla mia esperienza, la famiglia e gli amici giocano un enorme ruolo di supporto nella vita di un atleta. Gli orari frenetici richiedono coordinazione e avere il loro appoggio è fondamentale. Vale per qualsiasi cosa, dalla lavatrice, trasporti, pagare le bollette e molto altro ancora. Non sottovsalutare l’importanza di chi svolge questi compiti passino al tuo posto. Prenditi cura delle persone che ti sono più vicine.

Allenatori (abilità, forza, psicologia, ecc.)
Gli allenatori passano una quantità enorme di tempo a pensare ai loro atleti, pianificando, strategizzando e facendo in modo che nessuno rimanga indietro. Innumerevoli ore in palestra per aiutare l’atleta a migliorare sia mentalmente che fisicamente. La maggior parte degli allenatori amano il loro sport e vogliono semplicemente che gli allievi si divertano quanto loro, lo prendano sul serio e si impegnino a migliorare. Presentatevi in orario, siate rispettosi e siate coerenti.

Compagni di squadra
Senza i compagni di squadra, l’allenamento sarebbe impossibile. Molte volte, lavorano per il tuo programma solo per aiutarti magari a tagliare il peso e arrivare a un evento preparato. Con il tempo questi ragazzi di solito diventano alcuni dei tuoi amici più cari. Tieniti stretti i tuoi amici.

Terapisti (massaggi, chiros, ecc.)
I terapisti sono fondamentali, se si compete negli sport da combattimento. Questi ragazzi ci aiutano a superare gli acciacchi, i dolori e le tensioni che sono una cosa comune. Ricambia il tuo terapista con il passaparola e aiutalo a costruire il suo business. Un buon terapista può prolungare la tua carriera, quindi se ne trovi uno bravo, trattalo bene.

Agenti
Gli agenti possono togliere un enorme peso dalle spalle di un combattente. Stimolano i combattimenti, trovano gli sponsor, organizzano i contratti, le apparizioni e altro ancora. Un buon agente può aiutarvi ad aprire porte a cui non pensereste mai o che non avreste il tempo di fare. Trovatene uno bravo, ascoltate i loro consigli e ricordate sempre che stanno gestendo una tonnellata di cose che non puoi fare da solo. Concentrati sull’essere un atleta.

Sponsor
Gli sponsor sono una parte essenziale di ogni sport. Finanziano gli eventi, forniscono l’attrezzatura e molto altro ancora. Se sei abbastanza fortunato da avere uno sponsor, aiutali. Gli sponsor finanziano gli atleti, nella speranza di guadagnare attraverso quel rapporto. Non essere il tipo che ottiene solo un mucchio di roba gratis e poi se ne frega. Il mondo è piccolo, tratta bene le persone.

Boxe, MMA, Jiu-Jitsu, Muay Thai sono alcuni degli sport più emozionanti sulla terra.

Anche se in gara si compete uno contro uno, state facebdo uno sport di squadra. Guardatevi intorno questa settimana, apprezzate le persone che vi circondano e trattatele bene, perche senza di loro non vivresti certe esperienza. 


VISUALIZZATO 49

ULTIMI
ARTICOLI

ISCRIVI LA TUA
ACCADEMIA

Stufo di essere invisibile?

Iscrivi la tua accademia nel network italiano più efficace del Jiu Jitsu. Unisciti alla nostra community e fatti notare!