23.06.2023

CONDIVIDI ARTICOLO

Rickson Gracie ha il Parkinson L' icona del vale tudo e del Bjj, ha annunciato che gli è stato diagnosticato il morbo di Parkinson.

Rickson Gracie, red belt di Jiu Jitsu e icona del vale tudo, ha annunciato questa settimana che due anni fa gli è stato diagnosticato il morbo di Parkinson, ma che, nonostante tutto, continua a godere di buona salute accusando sintomi minimi. Rickson ha descritto la condizione come un "dono di Dio" e ha espresso gratitudine per il modo in cui la malattia gli stia dando una nuova prospettiva di vita.

Avatar
Sberla Marco Mencarelli

A distanza di poche settimane ci ritroviamo a scrivere ancora del MITO del Jiu Jitsu Rickson Gracie, ma questa volta la notizia non è piacevole. Nel corso del podcast di Kyra Gracie, Rickson ha rivelato le sue condizioni e ha descritto alcuni sintomi che ha avvertito, tra cui lievi tremori, ma ha ribadito di essere ancora in buona salute generale e di spirito.

Due anni fa mi è stato diagnosticato il Parkinson, quindi molte cose che avrei voluto fare fisicamente sono in calo, ma allo stesso tempo per me non è stato poi così traumatico. Nella mia vita sono pronto a tutto, accetto bene ,non solo i miei errori, ma anche le mie vittorie. Accetto bene la mia vita, quello che ho fatto, quindi oggi sono felice. Ho già fatto quello che avevo intenzione di fare, continuo ad essere motivato a svegliarmi la mattina e a lavorare quindi, non è una sorpresa, ma un dono di Dio che vuole mettermi alla prova. Ad esempio, se ti do un sacco di soldi e fai le cose sbagliate, i soldi non ti hanno aiutato per niente, ma se hai un sacco di soldi e inizi a fare cose buone, allora sono orgoglioso di averti dato i soldi. Quindi Dio mi ha dato una situazione da trasformare in bene e la possibilità di dare potere alle persone di trasformare, a loro volta, il modo in cui pratichiamo affinchè sia più accessibile alle persone che tengono maggiormente a questa disciplina.

Two years ago I was diagnosed with Parkinson’s so a lot of things I would like to do physically I am decreasing, but at the same time for me, it was nothing very traumatic. I see that I am ready in my life for anything I accept well, not only things my mistakes but my victories. I accept my life well, what I’ve done you know, so I’m happy today. I already did what I intend to do, my motivation to wake up in the morning and work continues so I see that like one more, let’s say… so it’s not a surprise but it’s a gift from God to see what you’re going to do, you understand, because if if you have a lot of money and you do things wrong, the money didn’t help you at all, but if I give you a lot of money, you start doing good things I’m proud to have given you the money. So God has now given me one situation where I have to transform this for the good and the relationship that I have is more important to empower people is to transform the way we practice so that it is more accessible to the people who care most. 

Il Parkinson è una malattia neurologica degenerativa che causa tremori muscolari incontrollati, rigidità e problemi di coordinazione. Non esiste una cura conosciuta, ma esistono trattamenti che aiutano a ridurre l’effetto dei sintomi.


VISUALIZZATO 267

LEGGI
ANCHE

ULTIMI
ARTICOLI

ISCRIVI LA TUA
ACCADEMIA

Stufo di essere invisibile?

Iscrivi la tua accademia nel network italiano più efficace del Jiu Jitsu. Unisciti alla nostra community e fatti notare!